Visualizzazioni totali

venerdì 11 gennaio 2013

La nostra nuova camera da letto!


Insomma, c'è crisi, è vero. Ma ci sono sempre le idee!!

Vi metto qualche foto per farvi vedere come ho trasformato la mia camera da letto in 5 giorni. Cambiare, si può!


Mi ero un pò stufata del mio armadio. In realtà, non mi è mai piaciuto. Ma era quello che c'era, e quindi andava bene. Anche la cassettiera Malm di IKEA, che si intravede sulla sinistra era marrone-nera. Insomma, nella casa c'erano circa 5 tonalità di marrone. Orribile! Quindi mi sono armata di cementite, vernice bianco opaco, pennelli e tanta pazienza... Ed ecco il risultato. Non male!

Ecco com'era l'armadio (panna e marrone).



Il cestino era marrone-rosso. Anche qui, mano veloce di cementite e vernice. Comodini, lampade e  disegni IKEA.


Le mie grandi passioni: foreste e Baudelaire.


Ecco, la testiera del letto è stata veramente una soddisfazione. Se vi interessa sapere come l'ho fatta, seguite le spiegazioni a fine pagina!


Cuscino e copripiumico Coin Casa.


Cornici Coin Casa.



Procedimento per realizzare una testiera del letto ecologica ed economica

Prendete un cartone molto grande (l'imballaggio di un frigorifero dovrebbe andare benissimo). Misurate la larghezza del letto e decidete quanto deve essere alta la testiera.Ora scegliete la sagoma che vi piace di più (ve ne riporto alcune qui sotto).



Ora, su una parte del cartone, disegnate metà sagoma e ritagliatela (cercate di essere precisi sia nel disegnarla che nel tagliarla). Quindi piegate la metà tagliata sulla parte di cartone non tagliato e ricalcatene i margini in modo da ottenere un disegno simmetrico.
Prendere un altro cartone delle stesse misure, ricopiateci la sagoma ottenuta, tagliate la seconda sagoma e incollatela alla prima con colla a caldo o colla a presa rapida, in modo da ottenere due strati)

Se la stoffa che decidete di usare è chiara, è probabile che il marrone del cartone si veda. Per ovviare a questo, prendete della carta bianca (tipo carta da modelli) e incollatela in doppio strato al cartone usando un mix di colla vinilica e acqua. Ovviamente scegliete il lato della seconda sagoma che avete creato, poiché questa non presenta la linea di piegatura centrale che ci è servita per disegnare la sagoma in modo simmetrico.


Ora prendete la stoffa STIRATA e posizionatela sulla sagoma per verificare che sia delle dimensioni giuste. Se lo è, passate sui fogli bianchi (o sul cartone, nel caso la vostra stoffa sia scura) un mix di acqua e colla vinilica. Cercate anche qui di essere precisi e di tirare la stoffa in maniera omogenea, in modo che la trama sia sempre nella stessa direzione.

Se volete, potete anche foderare la parte posteriore. Inoltre, potete decidere di mettere un'imbottitura tra il cartone e la stoffa.

Una volta terminata, stirate la superficie se necessario. Altrimenti, comprate dello scotch biadesivo super resistente, attaccatelo sul retro della testiera e posizionatela all'altezza e posizione desiderata.

1 commento: