Visualizzazioni totali

sabato 16 luglio 2011

Zucchine nostalgia d'estate

E' un pò strano cominciare a scrivere un blog sapendo che per un pò l'unico lettore sarai tu stesso... Comunque, da qualcosa bisogna pur cominciare! Cominceremo quindi da questa ricetta molto semplice, forse un pò laboriosa, che porterà però un pò di profumo d'estate sulle nostre tavole invernali. Si, perché la prima ricetta di questo blog sarà una conserva. In cucina ci vuole sempre pazienza, a volte anche per assaggiare!



Ingredienti:

1 kg di zucchine romanesche dell'orto di dimensione medio-grande
1/2 l di aceto di vino bianco del contadino
1/2 l di acqua
6 grani di pepe nero
3 spicchi d'aglio dell'orto
3 chiodi di garofano
q.b. di sale
q.b. di olio extravergine d'oliva
q.b di acqua per la pastorizzazione dei vasi

Utensili necessari: 

1 coltello affilato
1 tagliere
1 scolapasta
1 canovaccio
1 pentola capiente
vasi di vetro con relative capsule


Procedimento:

Lavate bene le zucchine e tagliatele perpendicolarmente alla loro lunghezza, in modo da ottenere dei tranci di dimensioni simili a quelle della profondità dei vasi di vetro scelti. Tagliate quindi, nel senso della lunghezza, delle fettine di circa 7 mm di spessore. Tagliate ulteriormente, sempre nel senso della lunghezza le fettine di zucchina, in modo da ottenere dei parallelepipedi di spessore pari a circa 7 mm. Scartate la parte centrale bianca e morbida delle zucchine (non la buttate, mettetela da parte per altre ricette!) e tenete invece quella che presenta una faccia del parallelepipedo verde.
Disponete i parallelepipedi così ottenuti all'interno di uno scolapasta, avendo cura di formare degli strati che dovranno poi essere cosparsi di sale fino. Ponete lo scolapasta contente le zucchine su uno scolapiatti e copritelo con un peso (andrà benissimo un'insalatiera piena d'acqua), in modo da favorire la fuoriuscita di liquidi dalle zucchine. Lasciate scolare 10 ore.
In una pentola capiente versate l'aceto e l'acqua in ugual quantità e portate ad ebollizione. A questo punto versate le zucchine che dovranno essere sempre coperte dal mix di aceto ed acqua. Se così non fosse, cuocete le zucchine poche per volta. Fate riprendere bollore e cuocete per 7-10 minuti.
Trascorso questo tempo, scolatele, disponetele su un canovaccio pulito in uno strato sottile e fate freddare.
Riempite i vasi di vetro inserendovi le zucchine (verticalmente), l'aglio, i grani di pepe e i chiodi di garofano.
Coprite il tutto con olio extravergine di oliva lasciando un margine di 1.5 cm dal bordo del vaso.

Inserite i vasi all'interno della pentola e separateli gli uni dagli altri con il canovaccio utilizzato per asciugare le zucchine. Ricoprite i vasi d'acqua e portate ad ebollizione. Fate bollire per 20 minuti. Spegnete poi il fuoco e lasciate raffreddare i vasi nell'acqua.

Conservate i vasi in un luogo fresco e asciutto, e consumate non prima di due mesi.

Nessun commento:

Posta un commento