Visualizzazioni totali

sabato 16 luglio 2011

Spuma di fragole

L'aspetto pannoso può ingannare, ma questo è un dessert leggero e fresco! Merito della meringa all'italiana...




Ingredienti:

300 g di fragole non trattatedel nostro orticello
150 ml di panna liquida da montare
100 + 30 g di zucchero semolato
70 g di albume
30 g di acqua

Utensili necessari:

1 frullatore a lame o a immersione
1 frullatore a fruste
1 ciotola
1 pentolino
1 leccapentola

Procedimento:

Lavate le fragole, pulitele e riducetele in purea con l'aiuto di un frullatore ad immersione.
Per la meringa all'italiana, ho seguito la ricetta di colui che reputo il miglior pasticcere italiano: Luca Montersino. In un pentolino, versate 30 ml d'acqua e, solo successivamente, 100 g di zucchero. Accendete la fiamma e procedete alla cottura dello zucchero senza mescolare. Contemporaneamente, montate lentamente gli albumi con i 30 g di zucchero. Quando lo zucchero sarà cotto, e cioè quando prendendo un pò di composto con un cucchiaino e versandolo su un piatto freddo, questo formerà una goccia densa (in genere ci mette circa 7 minuti dall'inizio dell'ebollizione; lo zucchero deve rimanere trasparente, non deve caramellizzare!), versatelo a filo all'interno degli albumi semi-montati, aumentate la velocità delle fruste e finite di montare fino a quando non otterrete un composto molto spumoso e bianco lucente.
Unite il purea di fragole alla meringa all'italiana, mescolando con una frusta dal basso verso l'alto, e riponete il composto in frigorifero per circa mezz'ora.
Montate bene la panna  e aggiungetela al composto precedentemente ottenuto, sempre mescolando dal basso verso l'alto. Fate raffreddare in congelatore per mezz'ora prima di servire.

Nessun commento:

Posta un commento