Visualizzazioni totali

giovedì 24 novembre 2011

Semifreddo alle nocciole della Tuscia



Vorrei presentarvi questo semifreddo; si basa su una ricetta del MITICO Luca Montersino che mi sono permessa di modificare leggermente... Ho utilizzato le nocciole del nostro terreno: buonissimeeee

Ingredienti:

Per la base:
200 g di muesli al cioccolato di buonissima qualità
80 g di zucchero semolato
50 g di burro

Per il semifreddo alla nocciola:
100 g di nocciole del nostro terreno tostate
50 g + 65 g + 70 g di zucchero semolato
200 g di mascarpone
200 g di panna montata
35 g di tuorlo d'uovo
15 g + 20 g di acqua
40 g di albume d'uovo
1/2 baccello di vaniglia

Per la copertura:
250 g di cioccolato fondente
(7 nocciole tostate)

Utensili necessari:

1 tortiera tonda con cerniera del diametro di 32 cm
2 padelle antiaderenti
1 frullatore a lame
1 planetaria (o un frullatore con le fruste)
1 pezzo di carta forno
2 pentolini
1 leccapentola

Procedimento:

Prima di tutto, formiamo la base del dolce. Mettete lo zucchero (80 g) in una padella antiaderente e fate caramellare, finché questo non comincerà a imbrunire. A questo punto aggiungete il burro e girate con un cucchiaio di legno, fino a quando non sarà completamente sciolto e amalgamato allo zucchero caramellato.

Aggiungere un pizzico di sale e girate ancora. Versate il muesli nella padella e girate in modo che il caramello salato si mischi ai cereali; dopodiché, versate il tutto velocemente sulla base della tortiera tonda (dove avrete inserito un pezzo di carta forno) e pigiate il muesli fino a che questo non ricopra completamente il fondo della teglia. Lasciate raffreddare.

Per il semifreddo alla nocciola, preparate prima il croccante, facendo caramellare 50 g di zucchero in una padella. Ricoprite le nocciole (che avrete messo su di un foglio antiaderente) con lo zucchero caramellato e lasciate raffreddare.

Una volta raffreddato, inserite il croccante in un frullatore a lame e frullate fino ad ottenere una polvere grossolana. Mettete da parte.
A parte, preparate la meringa all'italiana: in un pentolino, versate 15 ml d'acqua e, solo successivamente, 65 g di zucchero. Accendete la fiamma e procedete alla cottura dello zucchero senza mescolare. Contemporaneamente, montate lentamente gli albumi. Quando lo zucchero raggiungerà la temperatura di 121 °C, e cioè quando prendendo un pò di composto con un cucchiaino e versandolo su un piatto freddo, questo formerà una goccia densa (in genere ci mette circa 7 minuti dall'inizio dell'ebollizione; lo zucchero deve rimanere trasparente, non deve caramellizzare!), versatelo a filo all'interno degli albumi semi-montati, aumentate la velocità delle fruste e finite di montare fino a quando non otterrete un composto molto spumoso e bianco lucente. Lasciate raffreddare e mettete da parte.
A parte preparate la crema di tuorli, montando 35 g di tuorlo con i semi di mezza bacca di vaniglia. In un pentolino, cuocete fino a raggiungere la temperatura di 121 °C (vedi procedimento sopra), 70 g di zucchero con 20 g di acqua. Una volta raggiunta la temperatura, versate a filo lo sciroppo di zucchero nei tuorli e continuate a montare, finché il composto non risulterà leggermente tiepido. Lasciate raffreddare 10 minuti.
Unite il croccante di nocciole sbriciolato ai tuorli montati, cercando di non far smontare il composto. Aggiungere il mascarpone e continuate a girare dal basso verso l'alto. Infine, aggiungete al composto la meringa all'italiana e, in ultimo, la panna montata. Mescolate bene il tutto (sempre dal basso verso l'alto) e versate la mousse ottenuta all'interno della tortiera, sopra lo strato di muesli. Spianate la superficie e mettete in congelatore per una notte.
La mattina seguente, fate fondere a bagno maria il cioccolato fondente. Togliete la teglia dal congelatore e versate la cioccolata sulla superficie superiore del dolce, creando uno strato sottile. Riponete il dolce in freezer per far raffreddare il cioccolato. Togliete la mousse dal freezer circa 20 minuti prima di servirla.

PS:
1) se avete utilizzato uno stampo di dimensioni diverse, ricordatevi che:
     a) il tempo di congelamento e scongelamento diminuiscono al diminuire dello spessore del dolce (ad es. se il dolce è più sottile, toglietelo dal freezer 15 minuti prima di consumarlo; al contrario, se questo risulta essere
più spesso, il tempo di scongelamento aumenterà)
     b) dovrete dosare il muesli in modo che la base del dolce non sia troppo spessa
2) potete guarnire la superficie del dolce con delle nocciole tostate ricoperte di cioccolata fondente

Nessun commento:

Posta un commento