Visualizzazioni totali

domenica 7 ottobre 2012

Crostata di mele

E' tempo di mele... buone e non trattate! Sono andata a raccoglierne un pò a casa di una carissima amica e sono ovviamente buonissime.
Con questa crostata ho voluto cambiare involucro allo strudel di mele. Ho sostituito alla pasta dello strudel (che, attenzione, non è assolutamente pasta sfoglia!!) una classica frolla.
Spero vi piaccia!


Ingredienti:

Per la frolla:
330 g di farina 00
200 g di burro
125 g di zucchero a velo
55 g di tuorlo d'uovo
1 pizzico di sale
q.b. di scorza di limone

Per il ripieno:
1 kg di mele
50 g di zucchero
50 g di burro
75 g di fette biscottate sbriciolate
50 g di uvetta
50 g di pinoli
q.b. di scorza di limone
q.b. di cannella in polvere

Utensili necessari:
1 teglia da 26 cm di diametro e con i bordi alti
1 rotella tagliapasta
1 ciotola
1 padella antiaderente
1 planetaria

Procedimento:

In una planetaria (dove avrete montato il gancio a foglia), fate andare farina e burro a temperatura ambiente. Quando il composto si sarà sabbiato, aggiungete tutti i rimanenti ingredienti della frolla e fate andare la planetaria a velocità medio-alta finché non si formerà una palla. Mettete la pasta a riposare in frigo coperta da una pellicola per circa 30 minuti.
Nel frattempo, sbucciate le mele e tagliatele a pezzi non molto grandi. Aggiungetevi la scorza di limone.
In una padella antiaderente, fate rosolare il burro con le fette biscottate precedentemente sbriciolate, a fuoco medio-basso. Aggiungete un pizzico di sale e fate andare rimestando spesso finché il composto non si sarà imbrunito (non si deve bruciare).
Tirate fuori la pasta frolla dal frigo e lavoratela leggermente con le mani. Inseritela in una teglia da forno precedentemente imburrata e infarinata e stendetela con le dita fino a risalire completamente i bordi. Con l'aiuto di una rotella tagliapasta rifilate il bordo superiore della crostata. Rimettete la teglia in frigo.
In una ciotola, mescolate bene le mele con la scorza di limone, le fette biscottate rosolate, lo zucchero, la cannella, i pinoli e l'uvetta precedentemente messa a bagno in acqua tiepida.
Prendete la teglia dal frigorifero e adagiate le mele all'interno della pasta frolla, pressandole leggermente in modo da non lasciare spazi vuoti.
Cuocete in forno ventilato per circa 1 ora e un quarto a 170 °C. La cottura dovrà essere lenta, per permettere alle mele di cuocersi bene. Se la superficie non si è imbrunita abbastanza, potete alzare la temperatura del forno a 190 °C e far cuocere per 5-7 minuti.
Fate raffreddare benissimo prima di impiattare. Se la crostata non dovesse staccarsi dalla teglia, passate il fondo della teglia su un fornello per circa 7 secondi, e aiutatevi con un coltello a lama sottile per staccare la pasta dalle pareti verticali della teglia.

Facoltativo:
Se volete lucidare la superficie della crostata, fate bollire 30 g d'acqua con 40 g di zucchero e fate addensare leggermente. Con un pennello, lucidare la superficie della crostata con lo sciroppo di zucchero ottenuto.

Nessun commento:

Posta un commento