Visualizzazioni totali

domenica 4 dicembre 2011

Bruschette broccoletti e fagioli del purgatorio

Vi propongo questo antipastino invernale ed economico. Non rinunciate però alla qualità dei prodotti! Io ho utilizzato una varietà di fagiolo locale, i broccoletti dell'orto e dei peperoncini che ho acquistato a Diamante, durante il mio ultimo viaggio in Calabria. E ovviamente, il nostro olio di oliva nuovo! Provate...







Ingredienti: 
200 g di fagioli del purgatorio di Gradoli (li potete acquistare sul sito etul.it; http://www.etul.it/shop/index.php/Legumi-e-cereali/Fagiolo-del-Purgatorio-500g-Il-Cerqueto.html)
500 g di broccoletti
2-3 peperoncini Calabresi
1 spicchio di aglio
q.b. di pane fatto in casa
q.b. di olio extra vergine di oliva nuovo
q.b. di acqua
q.b. di sale

Utensili necessari:
1 ciotola di plastica
1 scolapasta
2 pentole
1 padella antiaderente
1 cucchiaio di legno
forno con grill

Procedimento:
Tenete a bagno i fagioli in un recipiente contenente abbondante acqua fredda per almeno dodici. Trascorso questo tempo, scolateli e metteteli in una pentola, copriteli d'acqua e fateli cuocere a fuoco moderato finche non diventeranno morbidi.
Lavate i broccoletti e fateli cuocere con poca acqua all'interno di una pentola. A fine cottura dovranno risultare ancora croccanti (non si devono sfaldare). Scolateli e metteteli da parte.
In una padella, fate soffriggere l'aglio ed il peperoncino in olio extravergine di oliva. Aggiungete i fagioli con un pò della loro acqua di cottura ed i broccoletti, e salate. Fate cuocere per una ventina di minuti e, se necessario, aggiungete altra acqua di cottura dei fagioli.
Alla fine della cottura, i fagioli e i broccoletti dovranno essere quasi completamente sfaldati e dovranno formare una specie di crema.
Nel frattempo, bruscate delle fettine di pane e adagiatevi sopra la crema di fagioli e broccoletti. Aggiungete un filo di olio extravergine di olia e servite caldo.

Nessun commento:

Posta un commento