Visualizzazioni totali

venerdì 9 dicembre 2011

Crostata alla ricotta e Nellina

 
Ingredienti:

Per la pasta frolla (secondo la ricetta di Luca Montersino):
 
200 g di farina 00
120 g di burro a temperatura ambiente
40 g di zucchero semolato
40 g di zucchero a velo
3 tuorli d'uovo
1/2 bacca di vaniglia (semi)
q.b. di sale fino

Per la crema pasticcera (secondo la ricetta di Luca Montersino):
200 g di latte intero fresco
50 g di panna fresca
4 tuorli d'uovo
75 g di zucchero
9 g di amido di mais
9 g di amido di riso
1/2 bacca di vaniglia (bacca vuota senza semi)

350 g di ricotta di pecora buonissima (io l'ho comprata nell'azienda "Il Sasso", loc. Padella, Orvieto)
200 g di Nellina (crema di nocciole della Tuscia; la potete acquistare sull'e-store del negozio "Ejelo" http://eshop.ejelo.it/store/product_info.php/cPath/143/products_id/1093)
q.b. di farina
q.b. di burro

Utensili necessari:
1 planetaria
1 teglia circolare da 22 cm di diametro
1 pentolino
1 frusta
1 mattarello
1 rotella tagliapasta
pellicola

Procedimento:
In una planetaria (dove avrete montato il gancio a foglia), fate sabbiare il burro a temperatura ambiente con la farina. Aggiungete tutti i restanti ingredienti della frolla e fate andare la planetaria a velocità medio-alta finché non si formerà una palla. Mettete la pasta a riposare in frigo coperta da una pellicola per circa 30 minuti.
Nel frattempo, mettete il latte, la panna e la vaniglia in un pentolino e fate riscaldare a fuoco lento. Nella planetaria, inserite la frusta e montate i tuorli, lo zucchero e gli amidi. Quando il latte sta per bollire, versatevi la montata di uova. Aspettate 2-3 minuti, finché il latte non bollirà e comincerà a salire sui bordi (vedi foto). A questo punto, spegnete il fuoco e girate velocemente con l'aiuto di una frusta. La crema si addensera in pochi secondi. Togliete la bacca di vaniglia e fate raffreddare.
Togliete la frolla dal frigo e lavoratela leggermente con le mani, finché non sarà facilmente modellabile. Spolverate un pò di farina su un ripiano e sulla frolla, e stendete con un mattarello. Se la frolla vi è venuta bene, sarà facilmente sollevabile e non si romperà. Mettetela quindi nella teglia tonda precedentemente imburrata (con poco burro) e infarinata e, con l'aiuto di una rotella tagliapasta, tagliate l'eccesso di frolla e mettetelo da parte.
Bucherellate bene il fondo della pasta frolla con una forchetta e spalmatevi la crema di nocciole.
Prendete poi la crema pasticcera, inseritevi la ricotta e girate bene con l'aiuto di una frusta finché non sarà ben liscia. Mettete la crema alla ricotta nella teglia contenente la frolla e la crema di nocciola e distribuitela equamente su tutta la superficie.

Stendete la frolla avanzata e create delle strisce di dimensioni uniformi che metterete sulla superficie della crostata in modo da formare una griglia.

Infornate la crostata a 180 °C per circa mezz'ora, finché la superficie non risulterà colorita. Fatela freddare completamente prima di capovolgerla su un piatto da portata. Tenere in frigo un'ora prima di servire.



PS: il giorno dopo (se ci arriva) sarà ancora più buona!


Nessun commento:

Posta un commento